La moviola di Roma-Torino: il VAR toglie un rigore alla Roma (foto)

Siamo giunti alla 14esima giornata di campionato di Serie A. La Roma di Mourinho affronta alle ore 18:00 allo stadio Olimpico il Torino di Juric.  La CAN per questa gara ha designato la seguente squadra arbitrale: arbitro sig. Daniele Chiffi, sez. di Padova,36 anni, coadiuvato dagli assistenti Mastrodonato e Pagnotta, 4° uomo Camplone, VAR Banti e AVAR Tolfo. 

La moviola di Roma-Torino:   PRIMO TEMPO 

36° minuto: il VAR toglie un rigore alla Roma.   Azione giallorossa in area granata, dove il n. 92 Stephan El Shaarawy (ROM) viene atterrato da Buongiorno (TOR) al termine di un’azione manovrata  dallo stesso “Faraone” in collaborazione con Abraham (ROM) e Zaniolo (ROM). Il rigore per la Roma c’è tutto, e l’arbitro indica subito il dischetto, ma poi interviene il VAR Banti, che impiega addirittura 6 minuti per ravvisare una millimetrica posizione di offside di Abraham (ROM) sulla prima palla giocata da El Shaarawy.  Scelta corretta. 

La moviola di Roma-Torino:  SECONDO TEMPO 

53° minuto: ammonizione di Zima (TOR).  Progressione di Nicolò Zaniolo (ROM) verso l’area granata, ma viene steso prima di arrivarci, da un intervento di Zima (TOR). Punizione Roma e giallo per lui.  Scelta corretta. 

64° minuto: non c’è il rigore chiesto dal Torino.  Sugli sviluppi di un’azione granata nell’area giallorossa, dal cross di Brekalo (TOR) il pallone spiove per Buongiorno (TOR) il quale colpisce di testa e la sfera va a toccare la mano di Karsdorp (ROM) e poi finisce sulle mani del portiere romanista Rui Patricio. I giocatori del Torino guardano l’arbitro Chiffi reclamando il penalty, ma l’arbitro su segnalazione dell’assistente Pagnotta indica il fuorigioco dello stesso giocatore granata, smorzano così ogni dubbio sul nascere.  Scelta corretta. 

91° minuto: ammonizione di Ibanez (ROM).  Sull’out destro del Torino, c’è una progressione di Singo (TOR) e per fermarlo bisogna ricorrere alle cattive maniere. E’ così che fa Roger Ibanez (ROM) quando entra a gambe unite sul giocatore granata commettendo fallo. Per Chiffi c’è anche l’ammonizione.  Scelta corretta. 

94° minuto: ammonizione di Kumbulla (ROM).  Kumbulla, entrato da pochissimi secondi al posto di Perez, commette un fallo su Zima (TOR) a centrocampo e viene ammonito dall’arbitro.  Scelta corretta.