La moviola di Roma-Feyenoord: Kovacs si perde il rosso a Senesi

Eccoci giunti all’ultima gara dell’anno 2021/22 della Roma di Josè Mourinho. Si gioca la finale di Europa Conference League a Tirana, in Albania, dove appunto la Roma affronta il Feyenoord di Slot. Per questa serata clou la squadra arbitrale è composta da Kovacs, coadiuvato dagli assistenti Marinescu e Artene, tutti della federazione rumena, mentre il quarto uomo Scharer, il VAR Frutz e l’AVAR Dingert della federazione tedesca. 

La moviola di Roma-Feyenoord: PRIMO TEMPO

19° minuto: manca un giallo a Nelson (FEY).  Ripartenza Roma con Zalewski che viene atterrato da Nelson (FEY) fuori dall’area giallorossa. Kovacs fischia per la Roma ma non ammonisce il giocatore degli olandesi. Scelta errata.

24° minuto: ammonito Trauner (FEY).  Scatto in velocità di Abraham (ROM) che viene atterrato dal fallo tattico di Trauner (FEY). Punizione Roma e primo giallo della serata. Scelta corretta.

36° minuto: ammonito Pellegrini (ROM).  Scintille tra Smalling (ROM) e Dessers (FEY) che poi vengono allontanati dai compagni. L’arbitro ammonisce Pellegrini (ROM) per proteste. Scelta corretta.

La moviola di Roma-Feyenoord: SECONDO TEMPO 

47° minuto: non c’è il rigore chiesto dal Feyenoord.  Mischia in area giallorossa sugli sviluppi di un corner e dopo aver colpito il palo alla sinistra di Rui Patricio (ROM) il pallone sbatte sul braccio di Cristante (ROM) involontario. L’arbitro attende il check del VAR  che arriva poco dopo, facendo proseguire la gara. Scelta corretta. 

51° minuto: manca l’espulsione di Senesi (FEY). Contropiede Roma con Abraham (ROM) che viene trattenuto da Senesi (FEY) fuori dall’area olandese. L’attaccante giallorosso prosegue la corsa e poi perde il pallone tra le braccia del portiere del Feyenoord. Qui l’arbitro Kovacs vede tutto e sbaglia clamorosamente la decisione poiché non solo c’era una netta punizione della Roma al limite dell’area olandese ma c’erano gli estremi per l’espulsione di Senesi, in quanto chiara occasione da gol! Scelta gravemente errata.

66° minuto: ammonito Zalewski (ROM).  Cartellino giallo per l’esterno giallorosso per perdita di tempo. Scelta corretta. 

84° minuto: ammonito Rui Patricio (ROM). Cartellino giallo per il portiere romanista per perdita di tempo. Scelta corretta.

90° minuto: ammonito Spinazzola (ROM).  Cartellino giallo per Spinazzola per perdita di tempo su una rimessa laterale olandese. Scelta corretta. 

 

Arbitro Kovacs: 6    Direzione tutto sommato sufficiente ma sarebbe potuta essere più alta senza l’errore della mancata espulsione di Senesi (FEY). Per sua fortuna non accade nulla di grave altrimenti sarebbe stata una brutta macchia sulla prestazione finale.