La moviola di Roma-Empoli: manca un giallo a Di Francesco

Eccoci giunti alla settima giornata di SERIE A, dove alle 18:00 la Roma di Mourinho affronta l’Empoli dell’ex Andreazzoli. L’arbitro di questa gara è Giovanni Ayroldi, 29 anni di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti arbitrali sigg. Berti e Di Iorio, quarto uomo Zufferli, con Mazzoleni e Alassio VAR ed AVAR. 

La moviola di Roma-Empoli: PRIMO TEMPO 

12° minuto: la Roma protesta per un contatto fuori area Ricci-Zaniolo.  Nicolò Zaniolo (ROM) vola verso la porta toscana e al limite dell’area cade, dopo un contatto con Ricci (EMP). Il presunto contatto non è da calcio di punizione, fa bene l’arbitro a far proseguire.  Scelta corretta. 

40° minuto: manca l’ammonizione a Di Francesco (EMP).  Manovra offensiva della Roma con il capitano Pellegrini che al limite dell’area viene atterrato da un “pestone” di Di Francesco (EMP). L’arbitro Ayroldi, che è sempre molto vicino all’azione, fischia la punizione, ma sbaglia nel non estrarre il cartellino giallo per il giocatore dell’Empoli.  Scelta errata.

La moviola di Roma-Empoli:  SECONDO TEMPO 

46° minuto: ammonizione di Ricci (EMP).  Entrata del mediano empolese Ricci (EMP) su Pellegrini (ROM), punizione Roma e giallo al giocatore dei toscani.  Scelta corretta. 

56° minuto: ammonizione di Haas (EMP).  Zaniolo (ROM) semina il panico nella retroguardia empolese e viene fermato irregolarmente da Haas (EMP). Anche qui Ayroldi vede bene, giallo al giocatore dell’Empoli e punizione per la Roma.  Scelta corretta. 

57° minuto: ammonizione di Mancini (ROM).  Contropiede dell’Empoli con Di Francesco (EMP) che viene atterrato da un fallo “tattico” di Mancini (ROM). Punizione Empoli e giallo al difensore giallorosso.  Scelta corretta. 

84° minuto: ammonizione di Zaniolo (ROM).  Mourinho sostituisce Zaniolo (ROM) con El Shaarawy, ma il giocatore numero 22 invece di uscire dal lato della Tribuna Tevere (più vicino a lui) si attarda uscendo dal lato della Monte Mario e Ayroldi quindi lo ammonisce.  Da regolamento ci può stare, anche se forse troppo fiscale.  Scelta severa. 

91° minuto: ammonizione di Stojanovic (EMP).  Zalewski (ROM) se ne va sulla fascia sinistra e poco prima di entrare in area empolese subisce una manata sul volto da parte di Stojanovic (EMP) che viene ammonito dall’arbitro Ayroldi.  Scelta corretta.