La moviola di Roma-Atalanta: corrette le espulsioni di Massa

Ventottesima giornata di campionato di Serie A. La Roma di Mourinho (squalificato, in panchina Foti) incontra all’Olimpico l’Atalanta di Gasperini, battuta a Bergamo per 4-1 prima di Natale.  L’AIA ha invciato per questa serata la seguente squadra arbitrale: arbitro sig. Davide Massa, 40 anni, internazionale della sez. di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Lo Cicero, con quarto ufficiale Sozza, VAR Di Bello e AVAR Ranghetti. 

La moviola di Roma-Atalanta: PRIMO TEMPO 

9° minuto: ammonito Cristante (ROM).  Fallo a centrocampo di Bryan Cristante (ROM) su Koopmeiners (ATA) che stava andando verso l’area giallorossa. Punizione nerazzurra e cartellino giallo. Scelta corretta.

20° minuto: ammonito Abraham (ROM).  Contrasto a terra tra Abraham (ROM) e Demiral (ATA) a centrocampo con il bergamasco che va in anticipo sul romanista. Il fallo è commesso dal centravanti giallorosso che però essendo in corsa non può togliere il piede che gli va sulla gamba del centrale nerazzurro. Massa ammonisce Abraham e ci sta. Scelta corretta. 

44° minuto: manca un giallo a Pezzella (ATA).  Spinta di Pezzella (ATA) su Mkhitaryan (ROM) al limite dell’area bergamasca. Fallo per la Roma e sarebbe giallo per Pezzella. Ma Massa non estrae cartellini sbagliando.  Scelta errata.  

La moviola di Roma-Atalanta: SECONDO TEMPO 

50° minuto: annullato il gol del 2-0 della Roma per fuorigioco.  Zaniolo (ROM) parte in posizione irregolare e deposita la sfera in rete. Giustamente la squadra arbitrale annulla per offside.  Scelta corretta. 

66° minuto: ammonito Mkhitaryan (ROM).  Fallo tattico di Mkhitaryan (ROM) su Boga (ATA) per fermare una ripartenza bergamasca. Ammonizione di Massa per l’armeno.  Scelta corretta. 

70° minuto: ammonito Kumbulla (ROM).  Fallo di Kumbulla (ROM) su Miranchuk (ATA) a centrocampo, trattenendolo per la maglia. Punizione Dea e giallo al romanista. Scelta corretta. 

78° minuto: ammonito Malinovsky (ATA).  Fallo di Malinovsky (ATA) su Kumbulla (ROM) nella metà campo giallorossa. Punizione Roma e giallo al bergamasco.  Scelta corretta. 

85° minuto: ammonito Ibanez (ROM).  Entrata di Ibanez (ROM) su Muriel (ATA) col pallone già passato. Punizione nerazzurra e giallo al difensore giallorosso. Scelta corretta. 

86° minuto: ammonito Demiral (ATA).  Ammonito per proteste Demiral (ATA).  Scelta corretta. 

94° minuto: ammonito e poi espulso De Roon (ATA).  Fallo a centrocampo di De Roon (ATA) su Sergio Oliveira (ROM). Punizione per la Roma fischiata da Massa e giallo a De Roon. Il centrocampista atalantino però non ci sta e protesta dinanzi all’arbitro mandandolo al diavolo platealmente. Massa non può far finta di nulla ed estrae giustamente il secondo giallo, buttandolo fuori. Scelta corretta.  

95° minuto: espulso Mkhitaryan (ROM) per doppio giallo.  Fallo da terra di Mkhitaryan (ROM) che sposta il pallone dai piedi di Malinovsky (ATA) volontariamente con la mano. Massa fischia la punizione ai bergamaschi e ammonisce per la seconda volta nella serata Mkhitaryan (ROM) mandandolo anzitempo sotto la doccia.  Scelta corretta.