La moviola di Napoli-Roma: giusto il rigore su Lozano

Giornata numero 33 di campionato di Serie A, dove la Roma di Mourinho è ospite alle ore 19:00 allo stadio Diego Armando Maradona del Napoli dell’ex Spalletti. La squadra arbitrale a cui è stata affidata questa gara è composta da: arbitro sig. Marco Di Bello, 40 anni, internazionale della sez. di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Meli e Valeriani, quarto uomo Sozza, VAR Di Paolo e AVAR Ranghetti. 

La moviola di Napoli-Roma: PRIMO TEMPO 

6° minuto: giusto il rigore per il Napoli per contatto Lozano-Ibanez.  Lozano (NAP) entra in area romanista e va a contatto con Ibanez (ROM), il quale lo tocca sulla gamba d’appoggio. Lì per lì Di Bello fa continuare l’azione, salvo poi essere richiamato dal VAR Di Paolo che lo manda al monitor a controllare e dopo ben 4 minuti assegna il rigore ai partenopei. Mancherebbe il giallo per Ibanez.  Scelta corretta. 

17° minuto: ammonito Cristante (ROM).  Pestone del n. 4 giallorosso Cristante (ROM) su Lobotka (NAP): punizione Napoli e giallo al mediano giallorosso. Scelta corretta. 

37° minuto: ammonito Koulibaly (NAP).  Entrata pericolosa a terra di Koulibaly (NAP) su Zalewski (ROM). Di Bello vede punizione Roma e giallo al difensore partenopeo.  Scelta corretta. 

47° minuto: manca un giallo a Zanoli (NAP).  Ripartenza Roma e Zanoli (NAP) stende Abraham (ROM) a centrocampo. L’arbitro non punisce con il giallo il laterale partenopeo. Scelta errata. 

La moviola di Napoli-Roma: SECONDO TEMPO 

52° minuto: ammonito Zanoli (NAP).  Entrata di Zanoli (NAP) su Oliveira (ROM). Punizione Roma e ammonizione al giocatore napoletano. Scelta corretta. 

62° minuto: non c’è il rigore chiesto dal Napoli.  Ancora un duello in area giallorossa tra Ibanez (ROM) e Lozano (NAP) con quest’ultimo che cade a terra come nel primo tempo. Ma stavolta il difensore giallorosso non commette fallo e Di Bello non fischia nulla. Nel proseguire dell’azione Lozano dà una spinta sul petto a Zalewski (ROM) e viene ammonito dall’arbitro. Scelta corretta. 

63° minuto: manca un’ammonizione a Mancini (ROM).  Mancini (ROM) perde palla poco fuori l’area di rigore giallorossa e commette fallo su Osimhen (NAP) colpendolo con una gomitata. Di Bello fischia il fallo ma erratamente non ammonisce il romanista.  Scelta errata. 

64° minuto: ammonito Insigne (NAP).  Ammonito il capitano del Napoli per proteste dopo il fallo di Mancini (ROM) su Osimhen (NAP). Scelta corretta. 

71° minuto: ammonito Zaniolo (ROM).  Di Bello ammonisce Nicolò Zaniolo (ROM) per proteste dopo che il n. 22 giallorosso lamentava un fallo non fischiato.  Scelta corretta. 

75° minuto: non c’è il rigore chiesto dalla Roma.  Zaniolo (ROM) entra in area napoletana e quando arriva a contatto con il portiere Meret (NAP) cerca di superarlo con lo “scavetto” ma il portiere azzurro chiude lo specchio parando e nel prosieguo dell’azione va a contatto con Zaniolo. La Roma chiede il rigore ma sinceramente non ci sono i presupposti.  Valuta bene la squadra arbitrale. Scelta corretta.  

76° minuto: espulso Fuzato (ROM) dalla panchina. Proteste sulla panchina giallorossa dopo l’episodio del presunto rigore chiesto dalla Roma per contatto Zaniolo-Meret. Arriva l’arbitro ed espelle  il secondo portiere Fuzato che dice qualche parola di troppo. Scelta corretta. 

88° minuto: non c’è il rigore su contatto Koulibaly-Felix.  Ancora un’azione giallorossa in area azzurra dove Koulibaly (NAP) anticipa nettamente Felix (ROM) mandando il pallone in angolo.  Scelta corretta.