La moviola di Leicester-Roma: l’arbitro risparmia qualche giallo

Eccoci giunti alla gara di andata della semifinale di Conference League 2022 dove la Roma di Mourinho è ospite del Leicester di Brendan Rodgers in terra inglese, al King Power Stadium, con inizio alle ore 21.00. La squadra arbitrale scelta per questa gara è della federazione spagnola e purtroppo non vanta un bellissimo ricordo nelle menti giallorosse. L’arbitro infatti, è Carlos Del Cerro Grande, 46 anni, che lo scorso anno arbitrò malamente la semifinale di andata di Europa League tra il Manchester Utd e la Roma… Questa sera Del Cerro Grande è coadiuvato dagli assistenti Yuste e Alonso Fernadez, 4° uomo Gil Manzano, VAR Munuera e AVAR Hernandez.  La novità di queste semifinali è infatti l’introduzione del VAR, visto che la UEFA in partenza lo aveva programmato solo per la Finale a Tirana.  

La moviola di Leicester-Roma: PRIMO TEMPO

8° minuto: ammonito Abraham (ROM).  Entrata con piede a “martello” del n. 9 giallorosso, Tammy Abraham (ROM) su Maddison (LEI). L’arbitro fischia il fallo per gli inglesi e ammonisce il giocatore romanista. Scelta corretta. 

21° minuto: manca un giallo ad Ibanez (ROM).  Entrata in ritardo di Ibanez (ROM) su Ricardo Pereira (LEI) a centrocampo. L’arbitro spagnolo fischia il fallo inglese ma non ammonisce il centrale giallorosso. Scelta errata. 

25° minuto: ammonito Dewsbury-Hall (LEI). Entrata in ritardo di Dewsbury-Hall (LEI) su Mkhitaryan (ROM) a centrocampo. Punizione giallorossa e cartellino giallo al giocatore del Leicester. Scelta corretta. 

35° minuto: manca un giallo a Smalling (ROM).  Entrata in ritardo di Smalling (ROM) su Maddison (LEI) al limite dell’area giallorossa. Il pallone è già passato, l’intervento sarebbe da giallo. L’arbitro lo grazia. Scelta errata.  

La moviola di Leicester-Roma: SECONDO TEMPO 

59° minuto: ammonito Vardy (LEI). Entrata in ritardo di Vardy (LEI) su Ibanez (ROM) a centrocampo. Del Cerro Grande ammonisce l’inglese e dà la punizione alla Roma. Scelta corretta.

62° minuto: ammonito Zaniolo (ROM).  Fallo in ritardo di Zaniolo (ROM) su Justin (LEI). L’arbitro vede la punizione per il Leicester e ammonisce il giallorosso. Scelta corretta. 

65° minuto: Zaniolo rischia il doppio giallo.  Ancora Zaniolo (ROM) si porta avanti il pallone con il braccio al limite dell’area inglese e dopo il fischio dell’arbitro allontana il pallone tirando verso la porta inglese. Un arbitro più puntiglioso lo avrebbe riammonito e quindi cacciato dal campo.  Del Cerro Grande sorvola e buon per lui.  Scelta dubbia. 

89° minuto: manca un giallo a Iheanacho (LEI).  Manata di Iheanacho (LEI) su Smalling (ROM) che l’arbitro non punisce.  Scelta errata. 

Arbitro Del Cerro Grande: voto 6,5.  Lascia giocare molto. Fiscalissimo all’inizio su Abraham (ROM) però da regolamento ci sta. Salva da due ammonizioni sia Ibanez (ROM) che Smalling (ROM) nel primo tempo e nel finale Iheanacho. La gara fila tranquilla e lui la dirige in maniera positiva.