La moviola di Juventus-Roma: che disastro Orsato! (foto)

Eccoci giunti all’ottava giornata di campionato di Serie A, dove all’Allianz Stadium alle ore 20,45 va di scena Juventus-Roma, una classica del campionato italiano, che mette di fronte Max Allegri e José Mourinho.  Per questa gara Gianluca Rocchi, designatore della CAN, ha inviato a Torino la seguente sestina arbitrale: arbitro sig. Daniele Orsato, 45 anni, internazionale, coadiuvato dagli assistenti arbitrali Bindoni e Bresmes, quarto uomo Colombo, VAR Nasca e AVAR Costanzo.

La moviola di Juventus-Roma: PRIMO TEMPO

4° minuto: manca l’ammonizione di Locatelli (JUV).  Zaniolo (ROM) parte in contropiede e viene fermato da un fallo “tattico” di Locatelli (JUV) a centrocampo; ci sarebbe punizione per la Roma e giallo per lui. Orsato invece dà solo la punizione, perdonando lo juventino. Scelta errata. 

16° minuto: convalidato il gol della Juventus.  L’azione del gol juventino è viziata da un fallo di mano di Cuadrado (JUV) che stoppa la palla appunto irregolarmente con Orsato che stranamente fa proseguire e sullo sviluppo dell’azione dall’altro lato del campo, c’è il cross in area di De Sciglio (JUV) con lo stacco dei giocatori juventini Bentancur e Kean, che sovrastano Ibanez (ROM). Entrambi i giocatori bianconeri al momento del lancio di De Sciglio sono in posizione regolare.  Il VAR fa un check e poi convalida. Ma l’azione andava fermata in partenza per il “mani” di Cuadrado.  Male Orsato!  Scelta errata. 

28° minuto: Orsato fischia un fallo che non c’è su Ibanez (ROM).  Bentancur (JUV) entra in area romanista e a contatto con Ibanez (ROM) gli porta via la palla regolarmente mentre il romanista scivola  aterra. Orsato fischia il fallo per la Roma che oggettivamente non esiste.  Scelta errata. 

41° minuto: rigore per la Roma nonostante avesse realizzato il gol dell’1-1.  Errore difensivo bianconero che permette alla Roma con il centravanti Abraham di impossessarsi della sfera e volare indisturbato verso la porta bianconera ma una volta entrato in area, a contatto con Danilo (JUV) il pallone viene spostato dal difensore juventino in prossimità di Mkhitaryan (ROM) che era partito in posizione di offside, rilevata dall’assistente Bindoni. Ovviamente sul tocco di Danilo, l’armeno della Roma rientra in gioco e va a fare la giocata su Szczesny (JUV) che lo atterra.  Qui Orsato non dà il tempo di vedere se la manovra comporterà un vantaggio ai giallorossi o meno e fischia subito il penalty per la Roma. Il pallone nel frattempo è andato sui piedi di Abraham (ROM) che a porta vuota realizza l’1 a 1. Gravissimo l’errore dell’arbitro veneto che doveva prima far concludere l’azione e poi eventualmente tornare sui suoi passi. Tra l’altro ammonisce Szczesny (JUV) per l’atterramento su Mkhitaryan (ROM) e poteva starci il rosso.  Scelta gravemente errata. 

La moviola di Juventus-Roma:  SECONDO TEMPO 

49° minuto: ammonizione di De Sciglio (JUV).  Discesa sulla destra di Karsdorp (ROM) che viene atterrato da De Sciglio (JUV). Punizione Roma e giallo al terzino bianconero.  Scelta corretta. 

53° minuto: non c’è il rigore chiesto dalla Roma.  Pallone in area bianconera, dove capitan Chiellini (JUV) cerca il rilancio e va a contatto con capitan Pellegrini (ROM) che cade a terra. Tutta la Roma chiama l’attenzione di Orsato per fischiare il rigore, ma ciò non avviene. L’arbitro veneto è all’auricolare con il VAR Nasca e dopo un minuto i due decidono che non c’è fallo da rigore. Stavolta vedono bene.  Scelta corretta. 

70° minuto: ammonizione di El Shaarawy (ROM).  Fallo del numero 92 giallorosso su Chiesa (JUV) pronto a lanciarsi in contropiede. Punizione Juve e giallo al “faraone”.  Scelta corretta. 

87° minuto: ammonizione di Danilo (JUV).  Fallo da tergo del difensore brasiliano su El Shaarawy (ROM) in prossimità del limite dell’area bianconera. Punizione Roma e giallo a lui.  Scelta corretta. 

89° minuto: ammonizione di Mancini (ROM).  Fallo “tattico” del centrale giallorosso su Morata (JUV) pronto a partire di rimessa.  Punizione Juve e giallo al numero 23 della Roma.  Scelta corretta. 

93° minuto: ammonizione di Karsdorp (ROM).  Entrata da tergo di Karsdorp (ROM) su Arthur (JUV) che gli comporta un cartellino giallo da Orsato.  Scelta corretta.