La moviola di Atalanta-Roma: corretto l’annullamento del 2-2 bergamasco (foto)

Penultima giornata del girone di andata di Serie A, dove in questo sabato 18 alle 15:00 la Roma di Mourinho è ospite a Bergamo dell’Atalanta di Gasperini. Per questa bellissima sfida l’AIA ha inviato la seguente sestina arbitrale: arbitro sig. Massimiliano Irrati 42 anni, internazionale della sez. di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Alassio e Zingarelli, quarto uomo Colombo, VAR Nasca e AVAR Tolfo. 

La moviola di Atalanta-Roma: PRIMO TEMPO

1° minuto: regolare l’1-0 della Roma.  Parte subito fortissima la squadra giallorossa che va in gol al primo minuto con Tammy Abraham (ROM). L’Atalanta protesta per un possibile fallo dell’inglese su Djimsiti (ATA) che né Irrati, né il VAR Nasca vedono. Gol regolarissimo.  Scelta corretta. 

7° minuto: ammonizione di De Roon (ATA).  Zaniolo (ROM) vola verso l’area nerazzurra e viene steso da tergo da De Roon (ATA). Punizione Roma e giallo al giocatore nerazzurro. Scelta corretta. 

9° minuto: ammonizione di Zaniolo (ROM).  Entrata di Zaniolo (ROM) su Dijmsiti (ATA) con il pallone già passato. Punizione Atalanta e giallo all’attaccante giallorosso. Scelta corretta. 

16° minuto: non rilevato un possibile fallo di De Roon (ATA) che gli costerebbe l’espulsione.  Pallone che scorre sull’out di sinistra della Roma con Mkhitaryan (ROM) in contrasto con De Roon (ATA) dove quest’ultimo a difesa della sfera smanaccia il centrocampista della Roma. Ovviamente il VAR non può intervenire perché sarebbe un intervento da ammonizione e visto che De Roon era stato già ammonito al 7° minuto, sarebbe stato espulso per doppio giallo.  Irrati qui ha lasciato giocare.  Scelta dubbia.

22° minuto: l’Atalanta reclama un calcio di rigore che non c’è.  Azione offensiva dell’Atalanta con il pallone in area giallorossa che rimpalla sul volto di Karsdorp (ROM) e sul petto di Smalling (ROM). I nerazzurri vorrebbero il rigore per un presunto tocco di mani che non c’è.  E infatti il VAR non ravvisa nulla.  Scelta corretta. 

28° minuto: regolare anche il gol del 2-0 della Roma. Contropiede perfetto della Roma con Zaniolo e Veretout, il quale restituisce il pallone al numero 22 che realizza il 2-0.  Posizione di partenza regolare  dell’attaccante giallorosso. Scelta corretta. 

La moviola di Atalanta-Roma: SECONDO TEMPO

50° minuto: ammonizione di Ibanez (ROM). Entrata di Ibanez (ROM) su Malinovsky (ATA) prima e su Hateboer (ATA) poi. L’arbitro fischia la punizione per l’Atalanta e ammonisce il romanista.  Scelta corretta. 

69° minuto: annullato il 2-2 dell’Atalanta per offside.  Calcio d’angolo per i nerazzurri, pallone che spiove in area giallorossa dove Zapata (ATA) anticipa Smalling (ROM) di testa e indirizza il pallone verso la porta, dove il rimpallo tocca sicuro Cristante (ROM) e forse Palomino (ATA).  Irrati lì per lì convalida la rete poi viene richiamato dal VAR Nasca per annullare il gol per una posizione di fuorigioco di Palomino (ATA). Scelta corretta.

72° minuto: regolare anche la terza rete giallorossa.  Punizione di Veretout (ROM) dalla trequarti, pallone a spiovere in area bergamasca e il più lesto di tutti è Smalling (ROM) che infila con una zampata sul secondo palo il portiere Musso (ATA) per il 3-1 parziale. Il VAR Nasca controlla la posizione di partenza dell’inglese che risulta essere regolare in quanto c’è Toloi (ATA) a tenere tutti in gioco.  Scelta corretta.  

74° minuto: ammonizione di Mancini (ROM).  Fallo del capitano della Roma, Mancini che trattiene Freuler (ATA). Irrati fischia punizione all’Atalanta e giallo al difensore giallorosso, ex della gara.  Scelta corretta. 

75° minuto: l’Atalanta chiede un rigore per presunto contatto Zapata-Ibanez.  Pallone in area giallorossa dove saltano Ibanez (ROM) e Zapata (ATA) che vanno a terra entrambi. Per Irrati e per il VAR non c’è nulla e si prosegue.  Scelta corretta.