La favola di Tommaso Pantaleo Milanese (foto e video)

Tommaso Pantaleo Milanese nasce a Galatina, comune italiano in provincia di Lecce, il 31 luglio 2002. Cresce nell’Academy di Fabrizio Miccoli e nel 2016 viene preso dalla Roma per giocare nelle giovanili. Due anni dopo firma il suo primo contratto da professionista con i giallorossi e nel 2019 prolunga il suo accordo fino al 30 giugno 2022. In questa stagione entra a far parte della Primavera romanista guidata da Alberto De Rossi e ne diventa subito un punto fermo. Il tecnico capitolino lo schiera titolare 5 volte su 6 e il giovane ripaga la fiducia del mister. Nel derby con la Lazio arriva la sua prima rete in giallorosso che contribuisce al netto successo per 4-0 in casa dei biancocelesti. La settimana successiva la Roma domina e vince 4-2 contro la Juventus e Milanese sigla il secondo sigillo stagionale. Il diciottenne può ricoprire le vesti del trequartista ma è abile anche da centrocampista centrale, ruolo che ha interpretato perfettamente nel secondo tempo della gara vinta 3-2 con il Genoa. In quella occasione ha realizzato il suo primo assist da romanista per la rete del 2-1 di Zalewski.

L’ESORDIO – Il 5 novembre 2020 è un giorno che Tommaso Milanese non scorderà mai. Mancano circa 20 minuti alla fine di Roma-Cluj e Paulo Fonseca dice al giovane di interrompere il riscaldamento perchè deve entrare in campo. Al 73′ esce dal terreno di gioco Bryan Cristante e fa il suo esordio tra i grandi il baby giallorosso. Nella sua prima partita all’Olimpico, peccato fosse deserto per colpa delle disposizioni legate al Covid-19, il numero 62 dimostra subito una discreta personalità facendosi passare il pallone da Lorenzo Pellegrini, così per rompere il ghiaccio. Vuole prendere immediatamente confidenza con la sfera e con il nuovo palcoscenico. Ci riesce nel migliore dei modi 16 minuti più tardi. Milanese fornisce a Pedro l’assist del definitivo 5-0 della Roma all’89’ e la cinquina è servita.

 

View this post on Instagram

 

Un sogno diventato realtà.. 5/11/2020, il giorno più bello della mia vita..🤞🏻🙏🏻❤️💛

A post shared by Tommaso Milanese (@tommasomilanese) on

EMOZIONE“L’esordio è un’emozione incredibile, non ho le parole per descriverlo ma è stato bellissimo. All’inizio non ci credevo, poi mi sono accorto che era vero. Riuscire a dormire stasera? Non penso”. Queste sono le parole piene di gioia di Tommaso Milanese nel post partita di ieri sera. 482′ giocati fino ad oggi con la maglia della Roma sulle spalle, ma sicuramente non dimenticherà gli ultimi 20 che hanno sancito il suo ingresso nel calcio dei grandi. Noi gli auguriamo di passarne molti altri in campo e di togliersi tante soddisfazioni con i colori giallorossi.

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1324456422512513031?s=20