IL RISCATTO DI KARSDORP
Karsdorp in questa stagione è riuscito finalmente a dimostrare il suo valore con continuità. L’olandese si è ritagliato uno spazio importante nella formazione della Roma e non vuole più fermarsi. I numeri sono dalla sua parte e anche Fonseca punta sulla voglia di rivalsa del terzino ex Feyenoord.
GIOCATORE CHIAVE PER PRESENTE E FUTURO
Ad inizio anno Edin Dzeko e Lorenzo Pellegrini hanno avuto un colloquio con l’olandese per fargli capire che poteva essere importante per la Roma. Le parole dei due senatori avranno sicuramente fatto effetto su Karsdorp, che si è impadronito della fascia destra romanista. In campionato ha totalizzato 19 presenze condite da 1 gol e 4 assist, tutti determinanti. Sarà un caso, ma ogni volta che Rick è riuscito ad entrare nelle marcature dei capitolini, la Roma ha vinto la partita. Due passaggi vincenti li ha serviti a Mkhitaryan in occasione dei successi contro Parma (3-0) e Bologna (1-5). Gli altri due assist li ha regalati a Dzeko nelle due vittorie contro Cagliari (3-2) e Sampdoria (1-0). La rete che il numero 2 giallorosso ha realizzato contro lo Spezia si è rivelata utile per indirizzare la gara dalla parte dei romanisti, che poi hanno vinto 4-3 con il sigillo di Lorenzo Pellegrini al 92′.
Il nuovo general manager giallorosso Tiago Pinto avrebbe già in programma un appuntamento con i procuratori di Rick Karsdorp per prolungare il suo contratto. L’accordo attuale tra il club e l’olandese scade a giugno 2022, quindi non c’è fretta, ma la crescita del terzino romanista è sotto gli occhi di tutti. La Roma è intenzionata a puntare forte su di lui anche per la prossima stagione, dato che Bruno Peres andrà in scadenza e Santon probabilmente verrà ceduto. Sulla fascia destra l’olandese farà il titolare e il 19enne Bryan Reynolds sarà la sua alternativa.
MIGLIOR RENDIMENTO IN GIALLOROSSO
Quella attuale è senza dubbio la miglior stagione di Rick Karsdorp con la maglia giallorossa. Il terzino olandese ha giocato 23 partite tra campionato e coppe, complessivamente sono 1745 minuti: 1577 in Serie A, 117 in Europa League e 51 in Coppa Italia. L’ex Feyenoord non aveva mai giocato e inciso così tanto. Nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 ha disputato solo 15 gare, raccogliendo appena 843 minuti. Karsdorp in quei due anni è stato tormentato dagli infortuni, che non gli hanno permesso di esprimersi al meglio e hanno inficiato sulle sue prestazioni. Adesso il classe 1995 sta bene fisicamente e mentalmente. I numeri della sua annata parlano chiaro: 1 gol e 4 assist. In campionato è il terzo romanista con più passaggi vincenti, dietro a Mkhitaryan (8) e Pellegrini (5).
Rick è anche tra i calciatori della Roma che hanno percorso più km in Serie A. I primi cinque di questa classifica sono Mkhitaryan (11.076), Pellegrini (10.447), Veretout (10.231), Mancini (10.157) e Ibanez (10.04). Karsdorp si piazza al sesto posto con 9.82 km percorsi in media. È un risultato molto positivo se consideriamo che l’olandese ha giocato meno degli altri 5 compagni di squadra e che, con le stesse presenze del ‘motorino’ Spinazzola, ha fatto meglio di lui. L’esterno di Foligno, che sta vivendo una grande stagione, è ottavo in graduatoria con 9.666 km. Il classe 1995 si sta prendendo finalmente la sua rivincita personale sul campo.
Non ti fermare Rick, Go Karsdorp!