DZEKO PUNTA LA CIFRA TONDA
Edin Dzeko è tornato. Il gigante di Sarajevo ieri si è allenato in gruppo con la squadra, dopo aver recuperato dall’infortunio all’adduttore sinistro. Paulo Fonseca l’ha convocato per la partita di questa sera con lo Shakhtar Donetsk e potrebbe inserirlo durante il match. Se l’attaccante bosniaco dovesse entrare in campo raggiungerebbe un traguardo importante a livello europeo.
I NUMERI IN EUROPA
Il bomber giallorosso ha collezionato 99 presenze nelle competizioni europee con le maglie di Roma, Manchester City e Wolfsburg. Le sue apparizioni sono così suddivise: 55 in Champions con 22 gol e 13 assist, 35 in Europa League con 18 reti e 9 passaggi vincenti. Edin ha disputato anche 2 match nelle qualificazioni all’ex Coppa Campioni, ma l’Uefa prende in considerazione solo le presenze dalla fase a gironi alla finale.
Il numero 9 con la Roma ha totalizzato 47 gettoni europei: 25 in Champions e 22 in Europa League. Dzeko è diventato anche il miglior marcatore europeo della storia giallorossa con 29 centri, dopo la rete realizzata contro il Braga ai sedicesimi. Nella massima competizione europea il bosniaco ha segnato 15 gol e fornito 9 assist. Nella vecchia Coppa Uefa, invece, è andato a bersaglio 14 volte e ha regalato 6 passaggi vincenti ai suoi compagni.
https://twitter.com/EuropaLeague/status/1365053404754681863?s=20
MANCANO I SUOI GOL
I numeri di Edin Dzeko parlano per lui. Da quando veste i colori giallorossi ha giocato 247 gare, condite da 116 gol (terzo miglior marcatore romanista di tutti i tempi) e 52 assist. Il bosniaco è stato criticato spesso perchè non è sempre cinico davanti alla porta, ma il suo apporto in fase offensiva manca tantissimo alla Roma. La squadra di Fonseca nelle ultime tre partite, quelle dove l’ex City era indisponibile, ha segnato 4 gol. Non è un numero così negativo, ma il dato che balza agli occhi è la mancanza di reti da parte degli attaccanti. Nel match contro il Milan ha fatto centro Veretout. A Firenze ci hanno pensato Spinazzola e Diawara a portare a casa i tre punti. Nella sfida di domenica scorsa con il Genoa è toccato a Mancini realizzare il gol della vittoria. Sarà un caso, ma nell’ultima gara giocata da Dzeko contro il Braga sono arrivate 3 reti da tre attaccanti: una proprio del bosniaco, una di Carles Perez e una di Borja Mayoral.
Speriamo che il recupero del centravanti di Sarajevo dia un’iniezione di fiducia a tutto il reparto offensivo della Roma. Poi se dovesse scendere in campo, magari con un risultato positivo per noi, Edin taglierebbe il traguardo delle 100 presenze in Europa e sarebbe il modo migliore per festeggiare il suo ritorno.