Per la Roma sarà il Cagliari, la squadra dalla quale ripartire, oggi alle 18, dopo le due batoste consecutive del 2022 contro Milan e Juventus. La squadra sarda si presenta all’Olimpico con una situazione in campionato molto negativa, considerato il terzultimo posto in classifica a soli 16 punti. Facendo un’analisi delle partite giocate in trasferta dai sardi, la speranza che la Roma possa vincere non è affatto così remota: è solo 1 il successo in questa stagione dei rossoblù. Il gruppo di Mazzarri ha una statistica interessante: non ha mai vinto nel corso della prima parte della Serie A, durante il 2021, e ha conquistato solo una volta l’intero bottino all’inizio del 2022, battendo la Sampdoria al Ferraris lo scorso 6 gennaio. Il bilancio esterno del Cagliari parla poi di 3 pareggi, arrivati contro Lazio, Sassuolo e Verona e ben 6 sconfitte rimediate contro: Milan, Napoli, Fiorentina, Bologna, Inter e Juventus.
IL CAGLIARI FA I CONTI CON I POSITIVI
Il gruppo rossoblù che si presenterà all’Olimpico per il match di ritorno contro i giallorossi, dopo la sconfitta subita in casa all’andata per 2-1, è colpito da diverse defezioni. Il club sardo ha, infatti, comunicato ieri alla vigilia del match la positività di cinque giocatori della prima squadra e cinque della Primavera. Annunciando l’annullamento della conferenza stampa di Mazzarri, che oggi dovrà, dunque, fare a meno di diversi giocatori.
“Vi informiamo che la conferenza stampa di Walter Mazzarri, inizialmente fissata per le 15.20 di oggi (sabato, ndr), è stata annullata: questo in considerazione dei casi di positività al Covid-19 emersi all’interno del Gruppo Squadra nei test sanitari programmati dal Club. Sono risultati positivi i calciatori Simone Aresti, Raoul Bellanova, Matteo Lovato e Alberto Grassi: vaccinati, asintomatici, sono in isolamento”. Il comunicato del Cagliari prosegue: “A questi si aggiunge la positività al Covid-19 di Christian Oliva (fuori rosa ndr) e di 5 calciatori della Primavera che comunque non sono entrati in contatto con il Gruppo Squadra e si trovano in isolamento. Nuovi test sono stati programmati per domani, a seguire verranno diramati i convocati per la gara”.
MODULO DA RIVEDERE CONTRO LA ROMA
Mazzarri dovrà, perciò, risolvere il problema legato all’assenza di ben 4 giocatori della sua rosa e disegnare, alla luce di queste assenze, la formazione che affronterà la Roma. Di solito il tecnico rossoblù si è affidato sia al 3-5-2 che al 4-4-2. Ed è proprio quest’ultimo il modulo che il mister dovrebbe scegliere. In porta Cragno, nella difesa probabilmente a 4 da destra verso sinistra ci saranno: Zappa, Altare, Carboni (in vantaggio su Goldaniga nell’unico ballottaggio per oggi) e Lykogiannis. Gli esterni di centrocampo saranno Nandez e Dalbert supportati centralmente da Deiola e Marin. La coppia che proverà a dare del filo da torcere alla retroguardia giallorossa sarà formata da Joao Pedro e Pavoletti, primo e secondo nella classifica dei migliori marcatori rossoblù del 2021/2022. Joao Pedro è in testa con 9 reti e Pavoletti con 4, seguiti poi da Keita Baldé con 3 reti.