Amami e Basta: ogni giorno (video)

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Purtroppo questo fenomeno è ancora troppo diffuso in Italia e nel mondo. Bisogna contrastarlo con grande forza, parlandone il più possibile e condannando categoricamente ogni forma di violenza verbale o fisica inflitta ad una donna, che può essere una giovane ragazza, una mamma, una nonna o una zia. Alzare le mani contro un altro essere umano, donna o uomo, è sbagliato e va punito severamente, senza cercare delle giustificazioni.

Amami e basta

L’importante è amare, rispettare e aiutare le donne ogni giorno, non solo il 25 novembre. Rispettare una donna è un dovere di tutti, nessuno escluso. La Roma si è impegnata molto in questa battaglia tramite la fondazione Roma Cares che ha dato vita ad Amami e basta, una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Lo slogan e l’intento di questa iniziativa sono giustissimi e vanno portati avanti da tutti con grande determinazione. Il 28 novembre uscirà il calendario del club giallorosso che, a differenza degli anni passati, questa volta avrà come protagoniste le mogli dei calciatori romanisti. Le donne che hanno partecipato a questo progetto sono: Amra Silajdžić (Dzeko), Sara Scaperrotta (Zaniolo) Selene Cito (Cristante), Patricia Magana (Pedro), Veronica Martinelli (Pellegrini), Miriam Sette (Spinazzola), Caroline Neto (Juan Jesus), Bruna Kisner (Ibanez), Chloe Sanderson (Santon), Andrea Galvez (Pau Lopez), Alejandra Pascual (Fazio) ed Elisa Baggiani (Mancini).

I messaggi di Dzeko e Candela

Nella mattinata di oggi il capitano della Roma non ha voluto far mancare il suo contributo alla causa. Edin Dzeko ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video con un messaggio molto importante: “Se picchi una donna sei un vigliacco”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Edin Dzeko (@ed_dzeko)

Anche un ex calciatore giallorosso Vincent Candela ha voluto partecipare alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questo è il suo messaggio: “Ciao a tutti sono Vincent Candela, volevo dire che oggi è un giorno importante. Il messaggio è diciamo no alla violenza sulle donne, ma non soltanto oggi, non soltanto domani. Sempre. Anche con le parole e per sempre”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Vincent Candela (@vincentcandela)