Giovedì la Roma tornerà in campo per affrontare l’Ajax nella gara di ritorno di Europa League. All’andata i giallorossi non avevano avuto modo di trovare in porta l’ex della partita, Stekelenburg, che a detta del mister olandese, Ten Hag, dovrebbe però essere a disposizione per il match in programma tra due giorni all’Olimpico. L’allenatore domenica scorsa, infatti, ha pronosticato un possibile impiego del portiere di Haarlem per la trasferta italiana: “Stekelenburg ieri si è allenato, lo farà anche domani e dopodomani. Se tutto va bene speriamo di recuperarlo per la Roma”.
I NUMERI DI STEKELENBURG QUEST’ANNO
Il numero 1 dell’Ajax ha vissuto una stagione particolare dal suo ritorno, nel 2020, ad Amsterdam. Nel corso di questa annata è rimasto in panchina fino alla fine del mese di gennaio, cioè fino alla squalifica per doping dell’estremo difensore titolare, Onana. Stekelenburg ha così iniziato, a tutti gli effetti, il suo cammino con l’Ajax a partire dallo scorso febbraio, nel match contro l’Heraclas Almelo: da allora è sceso in campo per 6 partite consecutive. I numeri di questi match dicono che l’olandese insieme ai compagni ha ottenuto: 5 vittorie e 1 pareggio. Ha, inoltre, portato a casa 3 match a reti inviolate, subendo 4 gol. Si può considerare un rientro con la formazione olandese discreto che però si è interrotto subito, ai primi di aprile. ten Hag, infatti, ha perso il numero 1 a causa di un problema al ginocchio, che si è presentato a ridosso dell’inizio del match di Eredivisie contro l’Heerensen. Da allora a difendere i pali della squadra olandese è toccato a Sherpen, che è sceso titolare in campo anche contro la Roma, giovedì scorso. Ritornando all’ex portiere giallorosso, i numeri in Europa League (in Champions non ha mai giocato), non sono altrettanto male, su 4 partite affrontate nei precedenti turni: nel doppio incontro con il Lille ha subito un gol a partita (entrambe vinte per 2-1) e nei due match contro lo Young Boys (3-0 in casa e 2-0 in trasferta) è riuscito a lasciare la propria porta inviolata.
STEKELENBURG E LA ROMA
A prescindere dalla sua presenza in campo giovedì, c’è da dire che il portiere olandese non ha certamente lasciato un buon ricordo nella Capitale. A confermarlo sono proprio i numeri. L’estremo difensore di Haarlem ha vestito la maglia giallorossa per due stagioni: 2011-2012 e 2012-2013. Nella prima in Serie A ha disputato 29 partite, subendo 40 reti e ottenendo soltanto in 9 gare la porta inviolata. Lo stesso anno in Europa League è stato partecipe della deludente eliminazione ai preliminari contro lo Slovan Bratislava, contro il quale nei due match ha subito 1 gol a partita. Nella seconda stagione con la Roma, invece, nel corso del campionato è stato impiegato per 19 gare, subendo 30 gol e ottenendo soltanto 3 match a reti bianche. Questi numeri portano indietro a una Roma decisamente diversa da quella di oggi: giovedì, nel caso riuscisse a essere titolare, Stekelenburg potrebbe voler dare il proprio contributo per cercare di permettere all’Ajax di cambiare il risultato dell’andata, vendicandosi delle critiche subite ai tempi di quella Roma del passato. La sfida sta per arrivare e con o senza Stekelenburg, la squadra di Fonseca dovrà cercare di ferire il portiere dell’Ajax, chiunque sia, per chiudere i conti, conseguire il passaggio del turno e regalare un sogno ai propri tifosi.