Il 27 settembre è un giorno segnato in rosso sul calendario di ogni romanista. Questo 27 settembre, tuttavia, è cerchiato in modo decisamente più marcato. Perché, al compleanno del Capitano, si intreccia una sfida tra le più sentite dai tifosi giallorossi. È questo il motivo per cui abbiamo deciso di attendere il match contro la Juventus celebrando Francesco Totti attraverso 4 gol storici che il numero 10 ha segnato ai bianconeri.
Partiamo in bellezza, dunque, con il gol che Totti segnò nel Roma-Juventus da cui è tratto il fotogramma in copertina. L’8 febbraio del 2004, in un Olimpico infuocato, l’ultima Roma di Fabio Capello impartisce una lezione di calcio ai bianconeri, rifilandogli 4 gol. Prima della splendida doppietta di Cassano, il secondo lo segna proprio Totti, con un calcio di rigore imprendibile per Buffon. E, ormai sul 4-0, il Capitano si rivolge infine a un polemico Igor Tudor, esibendosi in uno dei gesti più iconici della storia non solo della Roma, ma del calcio italiano. “Zitti, quattro e a casa“: non c’è niente da aggiungere.
Per il secondo gol di questa lista dobbiamo fare un salto avanti di quasi 6 anni. Per la precisione, al 23 gennaio del 2010. All’Olimpico di Torino il Capitano parte dalla panchina, ma Ranieri è costretto a inserirlo dopo neanche cinque minuti per sostituire l’infortunato Luca Toni. Nel secondo tempo la Juventus passa in vantaggio, ma, a 20′ dalla fine, la Roma ha l’occasione di pareggiare su calcio di rigore. Sul dischetto, ovviamente, va Francesco Totti, che segna il suo primo gol a Torino contro la Juventus e apre la rimonta completata a tempo praticamente scaduto da John Arne Riise, che fa esplodere il settore ospiti e non solo.
Poco più di tre anni dopo è il turno di uno dei gol più belli della carriera di Francesco Totti. E, senza alcun dubbio, il più bello segnato alla Juventus. Il 16 febbraio 2013, allo Stadio Olimpico, il Capitano decide la sfida contro i bianconeri dopo 10′ della ripresa, gonfiando la rete con un missile da fuori area che non lascia scampo a Buffon (per le statistiche, il portiere più battuto in carriera da Francesco Totti). Quella stagione finirà malissimo, ma negli occhi di ogni romanista resterà per sempre la bellezza di quel pallone scagliato a oltre 110 km/h che si infila all’incrocio dei pali.
L’ultimo gol di questa lista, infine, non è legato a una vittoria. Si tratta di quello che Francesco Totti segna, sempre su rigore, il 5 ottobre del 2014, nell’amaro Juventus-Roma finito 3-2. Una sconfitta rimasta come una cicatrice addosso a ogni romanista, e che ancora oggi, a distanza di sei anni, fa ancora male. Nel giorno dei 44 anni di Francesco Totti, noi chiudiamo con quel suo gol perché sia di buon auspicio. L’ultimo segnato alla Juventus dal nostro numero 10, in uno dei giorni più bui della storia giallorossa, con la speranza che nessun romanista debba mai rivivere una sconfitta del genere.
Tanti auguri Capitano!